giovedì 15 febbraio 2007

Sì Viaggiare

Il tema del viaggio può diventare la strategia per raccordare i vari momenti del nostro corso di nuoto all'interno di una storia unica.
Viaggiando, un passo dopo l'altro sulla spiaggia, oppure servendosi di mezzi più moderni, ci possiamo spostare con la fantasia da un luogo all'altro della nostra storia.
Si può fare una passeggiata tra i viali di una città, per andare all'acquario e giocare a diventare un delfino, un coccodrillo, uno squalo; si può prendere l'ascensore per spostarsi da un piano all'altro, andando sotto l'acqua dopo aver preso il bottone (il nasino).
Si può prendere la moto per andare in campagna e giocare ai cavalli (anche con il tondo ludo) oppure prendere l'auto per andare in montagna dove può giungere improvviso un temporale, con la pioggia dapprima fine prodotta con poche dita fino alla bufera prodotta schizzando gli altri con mani e braccia. Con l'auto si può andare anche al mare, e giocare ancora a nuotare come i pesci, oppure prendere il motoscafo per andare al largo e vedere chi riesce a scovare il pesce più grosso o più colorato (i bambini vanno sott'acqua come un sommozzatore e aprono gli occhi per cercare i pesci). Quando si fa l'auto o la moto o il motoscafo si fanno le bolle per simulare il motore.
Infine si può prendere l'aereo, per andare in Australia e fare i giochi che hanno come protagonisti i canguri. Ed un aereo che atterra è un bambino che dalla posizione verticale si mette in posizione orizzontale, magari rimanendo fermo a stellina a pancia in giù, come un'areo che arresta la sua corsa all'aeroporto.
Usando la fantasia il viaggio può cambiare sempre e raccordare tra loro giochi diversi...
A presto con altri giochi!

4 commenti:

Classe 1^A ha detto...

Che bella atmosfera in questa piscina virtuale! fa venire voglia di ciabattine infardito, costume, pinne e occhialini;-)

Strawberry ha detto...

Vedo che anche tu hai voglia di evasione! Che belli questi giochi in acqua però, dove si prendono i moduli per iscriversi al corso?

Matteo ha detto...

In questo corso virtuale niente moduli da compilare, niente iscrizione da pagare: basta nuotare con la fantasia!
Per lo "SPLASH" reale giornata in piscina la prossima estate?

Strawberry ha detto...

Si, dai organizziamo una giornatona acquatica quando lo strazio sarà finito e saremo finalmente uomini/donne liberi/e!!